Sabato 22 febbraio, in occasione del Pescare Show 2020 a Vicenza, si è svolta la presentazione del 67° Campionato del mondo per nazioni di Pesca al colpo, in programma dal 7 al 13 settembre prossimi sul fiume Mincio a Peschiera del Garda, che vedrà la partecipazione di numerose delegazioni provenienti da diverse nazioni.
Il Comitato organizzatore del Mondiale pesca al colpo presieduto dal Presidente della sezione Fipsas di Verona Tiziano Begal sta già lavorando per rendere il campo gara all’altezza della sua fama.

Sono previsti adeguati ripopolamenti con pesce autoctono, la pulizia degli argini in entrambe le sponde del fiume, la potatura dei pioppi e la pulizia dei rovi lungo il torrente spalle fiume sponda sinistra, e la sistemazione della strada lungo il campo gara.
Durante la Conferenza è stato proiettato un video del campo gara di Peschiera con parte dei lavori già realizzati.

La  (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), la Regione Veneto, in sinergia con Peschiera del Garda (VR) faranno di tutto per rendere questo evento indimenticabile.
La cerimonia di presentazione del Mondiale, come ha tenuto a dire il Presidente Begal, si terrà a Verona nella suggestiva Piazza Brà.

Per FIPSAS, “un ritorno in Veneto con ottime prospettive, con un campo di gara bellissimo”, ha dichiarato il Presidente nazionale FIPSAS Ugo Claudio Matteoli, dopo i Mondiali del 1996, che valse alla nazionale il gradino più alto del podio.

Assieme al Presidente Matteoli, anche Antonio Gigli, Vice Presidente FIPSAS, e Maurizio Natucci Presidente Settore Pesca di Superficie FIPSAS.

“Il Campionato mondiale di pesca al colpo, inserito nel calendario dei grandi eventi della Regione, è anche occasione di valorizzare l’indotto turistico, prima industria del Veneto. FIPSAS ne diventa così l’ambasciatrice” ha detto il Vice presidente della Regione Gianluca Forcolin. La pesca sportiva inizia ad essere un settore importante e di interesse per i giovani, di pari passo la Regione che ha preso in carico dalle province i settori della caccia e della pesca, sta costruendo una regia unica”

“Iniziamo oggi con la presentazione della nuova Carta ittica regionale e stiamo preparando il Regolamento unico per la pesca professionale nel Lago di Garda, assieme a Lombardia e Provincia autonoma di Trento ” ha aggiunto l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Giuseppe Pan.

Al termine della conferenza stampa, è stato presentato il Campionato italiano assoluto di Drifting per equipaggi che si terrà in ottobre a Pescara.