Lo avevamo anticipato sul numero scorso che qualcosa stava cambiando. Ad essere sinceri, però, non pensavamo che tutto accadesse così velocemente ed invece oggi, a poco mendi di tre mesi dall’ultima uscita di SportdiPiù magazine Verona siamo qui a festeggiare, e a dare simbolicamente il benvenuto, al neonato SportdiPiù magazine Mantova.

Verona-Mantova, Veneto-Lombardia: terre confinanti, sotto molti aspetti simili ma allo stesso tempo molto diverse, entrambi con grandi tradizioni e ricchissime di storia e cultura.
A livello sportivo poi le similitudini sono numerose; sebbene la provincia di Verona abbia decisamente molte più eccellenze (intese come squadre che partecipano a campionati di serie A), quella mantovana presenta società e federazioni altrettanto importanti e storicamente molto radicate nel panorama sportivo nazionale e internazionale. Qualche esempio? Senza far torto a nessuno ne cito tre: la Federazione pesca sportiva (che organizza eventi e campionati a livello internazionale), la Canottieri Mincio (fondata nel 1883 il cui motto ‘Perseverando Arrivi’ fu coniato da Gabriele D’Annunzio) e il Viadana Rugby (società fondata nel 1970 che, partendo dalla serie D, è riuscita a conquistare il titolo di Campione d’Italia nel campionato 2001-2002).

Una rivista che presenta e racconta – insieme – lo sport di queste due ricchissime provincie ci auguriamo possa essere uno strumento di confronto ma allo stesso tempo un veicolo per far scoprire nuove realtà che, sebbene distanti pochi chilometri l’una dall’altra, probabilmente non si conoscono.

Verona e Mantova, grande tradizione ma allo stesso tempo grande e storica rivalità; anche su questo, non lo nascondiamo, la nostra Redazione fa leva affinché sulle nostre pagine vengano scritte e pubblicate storie di sport dove il personaggio o la società intervistati raccontino qualcosa di nuovo, di diverso, di qualità. Articoli quindi che appassionino il lettore a prescindere dal colore della maglia o dal tifo.
Lo sport, come lo intendiamo noi di SportdiPiù magazine, ha l’unico scopo di unire, informare e, perché no, istruire.

Verona-Mantova e SportdiPiù magazine: un filo diretto che unisce due città, tante società e tanti sport. Un paso doble che ci accingiamo a ‘ballare’ con grande entusiasmo e con un po’ di emozione. E (forse) non finisce qui…