Sport Expo, la festa dello sport per i ragazzi, è in programma dall’8 al 10 marzo 2019 nei padiglioni 10, 11 e 12 della Fiera di Verona che si trasformeranno in campi di gioco in cui provare, scoprire e divertirsi!

Sport Expo arriva alla sua tredicesima edizione e la mission rimane sempre la stessa: promuovere uno stile di vita sano, basato sulla pratica sportiva e sulla corretta alimentazione, e diffondere i valori dello sport quali condivisione, spirito di sacrificio, determinazione e resilienza. Scuole, famiglie, Federazioni e società sportive, aziende, amministrazioni comunali e istituzioni, università: tutti i protagonisti della formazione sono presenti per condividere lo spirito di sport e di impegnarsi per gli uomini di domani!

Sport Expo quest’anno, per la prima volta, coincide con “Le Giornate dello Sport” promosse dalla Regione Veneto: venerdì 8 e sabato 9 marzo infatti, saranno quasi 300 le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Verona e della provincia che, tenuto conto della specifica coincidenza, parteciperanno a Sport Expo. Grandissima affluenza grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, fondamentale per assicurare la presenza delle scuole e dei ragazzi, principali destinatari dell’evento. La giornata del venerdì mattina, dalle ore 8.30 alle 12.00, sarà dedicata alle secondarie di primo grado, mentre il pomeriggio dalle 13:00 alle 16:00 alle scuole primarie. Il Sabato mattina sarà invece dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, con campionati studenteschi di palla tamburellopallavolobasket 3vs3 karate.

Le scolaresche, accompagnate dai propri docenti, verranno guidate attraverso percorsi creati ad hoc e potranno provare le varie attività presenti nei padiglioni, dalle più tradizionali alle più innovative, nello spirito di favorire la diffusione dell’attività ludico motoria e sportiva, in termini educativi e di salute.

Sport Expo è inoltre un ponte tra il mondo universitario e quello delle scuole: per gli studenti della Università di Scienze Motorie di Verona sarà un momento per mettere in pratica la teoria studiata tra i banchi universitari. Sport Expo diventa quest’anno un momento formativo anche per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, con cui è stato attivato il programma di alternanza scuola-lavoro che supporteranno l’organizzazione e i loro colleghi universitari nell’accoglienza, guida durante i percorsi e gestione delle aree sportive.