Riprende il campionato per la Serie A1, impegnata sabato 12 gennaio alle ore 20.30 a Gottolengo in provincia di Brescia per affrontare il Leno.
Inizia dunque il girone di ritorno della Venplast Dossobuono, alla ricerca fin da subito di punti per la propria rincorsa al miglior piazzamento possibile nella Poule Play-off e per il morale in vista della Coppa Italia di Oderzo che si disputerà fra meno di un mese. La matricola Leno ha fin qui raccolto quattro punti, ma la classifica non deve ingannare perchè le sconfitte patite dalle bresciane sono giunte al termine di partite tutte combattute e con scarti veramente esigui; segnale di una squadra viva e mai rassegnata, pronta a sgambettare chiunque a maggior ragione nel proprio palazzetto.

«Una squadra che nella gara di andata non mi è per niente dispiaciuta – commenta Elisa De Togni – che non si deve giudicare dall’attuale classifica. L’errore più grande che potremmo commettere è quello di aspettarci una squadra demotivata e rassegnata. Non sarà assolutamente così, sia per il fattore campo a loro favore e sia perchè vorranno anche loro conquistare i due punti ad ogni costo. Dobbiamo assolutamente iniziare questo 2019 con una vittoria per rimanere al quarto posto, ma soprattutto per continuare quella crescita che a mio parere si è vista in ogni singola partita disputata nel girone d’andata, sia sotto il punto di vista del gruppo che del gioco. Nell’ultimo periodo ho notato soprattutto i progressi della squadra sotto il profilo mentale e della concentrazione: ora però non dobbiamo fermarci dopo questa sosta natalizia e continuare ad incrementare ciò che abbiamo costruito nel girone d’andata. In questa sosta ci siamo allenate molto, soprattutto sotto il punto di vista atletico perchè la pausa è stata piuttosto lunga. Una sorta di seconda preparazione atletica che è stata necessaria per immettere benzina nelle nostre gambe in vista del girone di ritorno. Ora però la nostra testa è tutta per l’impegno di sabato sera, nel quale cercheremo di ripartire in questo nuovo anno nel migliore dei modi».

La partita di sabato 12 gennaio verrà trasmessa a partire dalle ore 20.30 sulla pagina Facebook “Pallamano Leno” e sul portale Figh “Pallamano Tv”

Foto: Maurilio Boldrini