Mattinata divisa tra campo e sala stampa a Veronello per i ragazzi gialloblù della ChievoVerona Scuola Calcio For Special. Prima i palleggi con i giocatori della prima squadra del ChievoVerona e poi la presentazione ufficiale della loro stagione sportiva insieme al Presidente Luca Campedelli e a capitan Sergio Pellissier nella sala stampa del centro sportivo. ChievoVerona Scuola Calcio For Special è un progetto innovativo, rivolto a ragazzi con disabilità cognitive-relazionali, con programmi di eccellenza organizzativa e didattica.
La volontà è quella di realizzare un percorso di crescita individuale, basato su una forte interazione professionale, educativa, sportiva e sociale, di primissimo livello.

Il team qualificato della Scuola Calcio ChievoVerona For Special segue settimanalmente passo dopo passo ogni partecipante, con allenatori esperti nell’ambito calcistico giovanile, laureati in Scienze Motorie e con patentini federali.
Il nostro team è affiancato dai tutor delle Associazioni Disabili che parteciperanno alla Scuola Calcio, i quali garantiranno la massima attenzione anche per gli aspetti extra calcistici.
L’obiettivo prefissato è quello di garantire metodologie e tecniche di allenamento qualificate, sviluppando la sfera motoria e sociale in modo che ogni persona sia coinvolta totalmente alla ricerca della migliore prestazione individuale.
Il ChievoVerona è la prima squadra professionistica in Italia ad aver creato una squadra For Special cooperando con il territorio e le cooperative e arrivando in pochi mesi (inizio gennaio 2017) a contare 8 atleti disabili. Oggi la Scuola Calcio ChievoVerona For Special conta 20 giocatori.
La nostra squadra partecipa al Campionato Quarta Categoria, il primo torneo nazionale di calcio a 7 promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio con il sostegno del CSI, grazie alla collaborazione di tutte le componenti del mondo del calcio che ad oggi conta circa 2500 tesserati in 11 Regioni italiane.

Lo scorso anno il ChievoVerona For Special ha debuttato al campionato 5° Categoria Lombardia (Milano) con ottimi risultati e per la stagione in corso la nostra squadra rientra nel Campionato dell’Emilia (Parma).