Watch&Focus

Cos’è la Realtà Aumentata?

La Realtà Aumentata (dall’inglese Augmented Reality) è un sistema di grafica interattiva che permette di intervenire su un flusso di immagini video live, modificando la realtà con l’aggiunta, in tempo reale, di contenuti ed animazioni virtuali. Se in un primo momento una definizione del genere può risultare complessa o può erroneamente far pensare ad un’associazione alla realtà virtuale o alle tecniche di montaggio e post-produzione video, basta soffermarsi su alcuni concetti fondamentali che rendono la Realtà Aumentata unica nel suo genere.
La differenza fra realtà virtuale e Realtà Aumentata è che, nel primo caso, ci si trova ad osservare su uno schermo la proiezione di un mondo totalmente fittizio e costituito interamente da oggetti virtuali. Nel secondo caso, invece, innanzitutto non si è vincolati ad una visualizzazione su schermo, ma qualsiasi superficie può diventare un supporto per visualizzare il flusso video in Realtà Aumentata; ciò che viene ripreso, inoltre, è un’integrazione fra immagini reali ed oggetti virtuali.
Per cui:
realtà virtuale = mondo virtuale
Realtà Aumentata = mondo reale + oggetti virtuali

In alcune pagine della rivista SPORTDI+ è presente questo logo logo_realvirtual_sd+

Ciò indica che quella pagina ha dei contenuti inediti in Realtà Aumentata.
Per accedere a tali contenuti è necessario scaricare l’app LAYAR (per la rispettiva piattaforma) dai link che seguono ed inquadrare la pagina della rivista tramite questa App.

 

Guarda il video dimostrativo.