Val Gardena, il miglior comprensorio sciistico delle Dolomiti

La Val Gardena si prepara alla prossima stagione sciistica da protagonista, come emerso anche dal dossier Skipass Panorama Turismo, pubblicato in ottobre dall’Osservatorio Italiano del Turismo Montano nel corso di Skipass, la più importante fiera di turismo e sport invernali in Italia.

Nel dossier sono state messe sotto la lente d’ingrandimento 61 località alpine e l’indagine, condotta da JFC per conto di Skipass Panorama Turismo, ha messo in evidenza risultati molto lusinghieri per la Val Gardena, considerata destinazione sciistica tra le migliori in Italia.

Per quanto riguarda la categoria “località con le strutture ricettive d’eccellenza”, Ortisei si posiziona tra le prime tre, classificandosi al secondo posto.

Anche sul tema “ospitalità per famiglie” la Val Gardena è considerata la località più family friendly d’Italia. Sempre secondo il dossier le famiglie danno priorità a servizi “ad hoc”, pensati specificamente per i propri bambini e grande importanza hanno le Scuole di Sci, dove il valore aggiunto sta nel rapporto personale con i maestri di sci, oltre agli eventi.

I risultati emersi nell’Osservatorio sono anche confermati da altre analisi compiute a livello internazionale.

Il noto portale dedicato allo sci www.skigebiete-test.de ha stilato una classifica delle migliori destinazioni sciistiche al mondo, nella quale sono state analizzate oltre 250 destinazioni.

La Val Gardena è stata votata quale miglior comprensorio sciistico delle Dolomiti, dell’Alto Adige e d’Italia, e sesta tra le dieci migliori zone sciistiche di tutto il mondo.

Inoltre, la Val Gardena ha ricevuto negli ultimi anni diversi riconoscimenti, tra cui le cinque stelle come “migliore area sciistica” da parte del sito Internet tedesco www.skiresort.de, uno dei più importanti al mondo nella valutazione delle stazioni sciistiche. Il noto portale di viaggi Trip Advisor nella sua classifica annuale “Travellers Choice Award”, in cui i viaggiatori votano le migliori destinazioni turistiche, ha riconosciuto il 6° posto a Selva di Val Gardena tra le Top 10 destinazioni più votate, dopo le città d’arte e alcune destinazioni balneari.

Agli World Ski Award 2017,gli Oscar internazionali delle stazioni sciistiche che si sono tenuti pochi giorni fa a Kitzbuehel, in Austria, laVal Gardena è stata eletta miglior destinazione sciistica in Italiaper il quarto anno consecutivo.

Il premio è stato conferito dopo aver raccolto tutto l’anno i voti espressi da importanti professionisti del turismo sciistico, oltre che da centinaia di migliaia di appassionati sciatori provenienti da tutto il mondo. In tutto quasi un milione di appassionati di sport invernali da oltre 120 Paesi.

Andrea Etrari